Il Sistema Rapid Educational parte dallo studio dell’attività giovanile del karate con l’obiettivo di permettere alle società di innalzare il grado di piacimento di chi pratica e di chi assiste alla lezione (genitori, simpatizzanti e/o semplici curiosi), espandendosi allo studio delle migliori metodologie di approccio educativo e formativo. Il fondatore di questo sistema di approccio è il Maestro Francesco Maffolini, attore principale di quello che è stato definito una sorta di “miracolo sportivo”, infatti attraverso lo studio di queste dinamiche egli riuscì a trasformare un corso di 15 bambini sviluppato in un piccolo comune della provincia di Brescia, nel karate club che oggi vanta il maggior numero di associati in Italia 21 sedi, 50 corsi e più di 1000 associati. Gli effetti stimolanti di tale sistema sono stati sviluppati dal Maestro Maffolini e dal suo Staff in un lavoro di squadra che ha coinvolto psicopedagogisti, medici specializzati in ambiti sportivi giovanili, esperti posturologi e docenti legati alle dinamiche mentali oltre ad altri professionisti dei settori paralleli all’attività promossa.


Il suo pensiero identifica il bambino come essere capace di sviluppare energie creative che hanno bisogno solo di essere attivate, il principio fondamentale è legato all’elevato grado di piacimento di ogni momento della seduta d’allenamento, poiché solo il divertimento (guidato) favorisce la creatività del bambino già presente nella sua natura. Da questo stato di libertà e divertimento il Maestro Maffolini fa emergere la disciplina. Un individuo disciplinato è capace di regolarsi da solo quando sarà necessario e seguire delle regole di vita. Il periodo infantile è un periodo di enorme possibilità, è una fase della vita in cui la mente assorbe le caratteristiche dell’ambiente circostante facendole proprie, crescendo per mezzo di esse, in modo naturale e spontaneo. Una occasione importante che un educatore non si deve lasciare scappare per sviluppare dinamiche formative di elevata qualità che possano permettere di preparare il bambino a prendersi cura di se stesso e incoraggiarlo così a prendere decisioni autonome.
Il Maestro Maffolini sviluppa tutto il suo pensiero pedagogico partendo da un’enorme sperimentazione sul campo, infatti egli interagisce settimanalmente con più di 1000 bambini affinando le dinamiche del proprio metodo direttamente in palestra.
L’oggetto dell’osservazione è in prima analisi concepito con il richiamo dell’attenzione e lo sviluppo della curiosità, con la scoperta della spontaneità del fanciullo, in seconda battuta viene considerato l’impatto trasversale del “prodotto” karate sul mondo degli adulti per indurli ad un “immaginario collettivo” nuovo, che indiscutibilmente l’attività del karate merita.
L’oggetto dell’osservazione è in prima analisi concepito con il richiamo dell’attenzione e lo sviluppo della curiosità, con la scoperta della spontaneità del fanciullo, in seconda battuta viene considerato l’impatto trasversale del “prodotto” karate sul mondo degli adulti per indurli ad un “immaginario collettivo” nuovo, che indiscutibilmente l’attività del karate merita.


Attività promosse sono molteplici, tra le più innovative citiamo:
Il Metodo Ludico Correttivo Il Metodo Ludico Correttivo è un progetto nel quale la prima preoccupazione dell’educatore è la salute del bambino, il tecnico oltre ad avviare il bambino allo sport attraverso la pratica di attività ludico espressive, educa all’utilizzo di movimenti e posture corrette che segneranno indelebilmente il proseguo armonioso nel fanciullo coinvolto attraverso l’insegnamento della disciplina del karate e seguendo le metodiche più evolute in fatto di sviluppo dell’intelligenza motoria. Prevenzione e potenziamento coordinativo sono i contenuti delle varie proposte giocose che rendono questo metodo una forma di rieducazione posturale molto efficace.
Il Metodo Ludico Correttivo si basa su 3 pilastri fondamentali:
Informazione: posture, movimenti e uso corretto del rachide spiegato in maniera semplice e accattivante.
Esercizio ludico rieducativo: programma di esercizi individuali, a coppie o di gruppo tra bambini.
Tecniche di coscienza del se: basate sulla corretta respirazione e sulla presa di coscienza del proprio corpo.
Il Metodo Ludico Correttivo Il Metodo Ludico Correttivo è un progetto nel quale la prima preoccupazione dell’educatore è la salute del bambino, il tecnico oltre ad avviare il bambino allo sport attraverso la pratica di attività ludico espressive, educa all’utilizzo di movimenti e posture corrette che segneranno indelebilmente il proseguo armonioso nel fanciullo coinvolto attraverso l’insegnamento della disciplina del karate e seguendo le metodiche più evolute in fatto di sviluppo dell’intelligenza motoria. Prevenzione e potenziamento coordinativo sono i contenuti delle varie proposte giocose che rendono questo metodo una forma di rieducazione posturale molto efficace.
Il Metodo Ludico Correttivo si basa su 3 pilastri fondamentali:
Informazione: posture, movimenti e uso corretto del rachide spiegato in maniera semplice e accattivante.
Esercizio ludico rieducativo: programma di esercizi individuali, a coppie o di gruppo tra bambini.
Tecniche di coscienza del se: basate sulla corretta respirazione e sulla presa di coscienza del proprio corpo.